Per accedere all’Allegato 3B è sufficiente cliccare il menu Strumenti > Allegato 3B presente nella barra laterale di navigazione.
Per generare l’Allegato 3B puoi utilizzare direttamente il file XML esportato dal portale INAIL, dovrai solo scegliere l’anno e far compilare automaticamente a Medwork i dati cliccando sul pulsante Genera allegato 3B.
In alternativa puoi generare un file Excel con i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, raggruppati per azienda o per medico competente.
Il documento generato non riporta i dati che ti aspettavi?
La generazione dell’Allegato 3B tiene in considerazione diversi valori e in particolare verifica i rischi indicati all’interno di ogni giudizio emesso per i lavoratori dell’azienda selezionata o gestiti dal medico richiesto.
All’interno del catalogo dei rischi (Cataloghi -> Mansioni e Rischi -> Rischi) è quindi necessario indicare la tipologia corretta per ogni rischio utilizzato, selezionandole tra le voci messe a disposizione dal catalogo INAIL.
Per la compilazione della sezione relativa alle sostanze psicotrope e stupefacenti e all’alcool dipendenza vengono invece rispettivamente recuperati tutti gli accertamenti eseguiti in Medwork che sono stati indicati con il valore “Sostanze psicotrope e stupefacenti”, “Sostanze psicotrope e stupefacenti test di conferma” e “Alcoldipendenza”.
Per la generazione del documento in formato XML è invece necessario che le informazioni dell’azienda (Ragione Sociale e Partita IVA) e la descrizione dell’unità produttiva riportate nel file scaricato dal sito INAIL corrispondano con quelle indicate nelle anagrafiche delle aziende e delle sedi aziendali presenti in Medwork. Le aziende e le relative sedi non trovate non verranno infatti compilate.